(Adnkronos) –
Trenta cantanti big in gara al Festival di Sanremo 2025. Carlo Conti, al Tg1, annuncia i nomi degli artisti che parteciperanno al Teatro Ariston dall'11 al 15 febbraio del prossimo anno.
Ecco la lista: Achille Lauro, Gaia, Coma_Cose, Francesco Gabbani, Willie Peyote, Noemi, Rkomi, Modà, Rose Villain, Brunori Sas, Irama, Clara, Massimo Ranieri, Emis Killa, Sarah Toscano, Fedez, Simone Cristicchi, Joan Thiele, The Kolors, Bresh, Marcella Bella, Tony Effe, Elodie, Olly, Francesca Michielin, Lucio Corsi, Shablo (feat Guè, Joshua e Tormento), Serena Brancale, Rocco Hunt e Giorgia.
Sanremo 2025, Big in gara esultano sui social tra emozioni e ricordi
"Da questa sera riprenderò a dormire tranquillo, in queste settimane è stato veramente difficile. Devo ringraziare i cantanti e le case discografiche, i produttori e gli autori che mi hanno messo davvero in difficoltà. Abbiamo portato i protagonisti a 30, altri 10 avrebbero meritato di essere nella lista ma ho fatto una scelta. Mi scuso con tutti quelli che non sono in questo elenco, magari ci saranno nel 2026, chissà…", dice Conti snocciolando i nomi. "Credo sia un cast particolarmente variegato, poi saranno importanti le canzoni ovviamente. Ma gi dai nomi si capisce come sarà composto il bouquet di fiori sanremesi. Ci sono tanti sapori, in questo momento la musica italiana sta andando fortissimo grazie anche ai ragazzi che forse amano la musica italiana rispetto a quella straniera", aggiunge il direttore artistico. "Ci sono nomi nuovi e conferme, soprattutto sarà importante sentire le canzoni. Mi auguro possano riempire le classifiche. Si canterà di tutto, si parlerà di tutto. E ci saranno tanti ospiti", dice ancora. Una battuta sulla presenza all'Ariston di Fedez e Tony Effe, protagonisti di un dissing prolungato nei mesi scorsi: "Loro in un duo? No, sono ragazzi intelligenti. Canteranno e basta".
Sanremo 2025, l'escluso Amedeo Minghi lancia sondaggio su Fb
Mancano ancora più di due mesi all’inizio del Festival di Sanremo 2025, ma la kermesse ha già segnato il suo primo record. Da 'Sesso e samba' di Tony Effe e Gaia a 'Sexy Shop' di Emis Killa e Fedez, i 30 Big in gara al Festival 2025, annunciati da Carlo Conti, hanno collezionato con i loro brani e album complessivamente 585 dischi di platino. Un risultato che rappresenta il dato più alto di sempre, superando i 512 dischi di platino del 2024 e i 341 del 2022. "Un cast sicuramente in linea con quanto avviene sul mercato e con interessanti innesti che mostrano l’attenzione di Conti a un Festival che rappresenti la musica italiana nel suo complesso", commenta all'Adnkronos Enzo Mazza, ceo di Fimi. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)