(Adnkronos) – Volodymyr Zelensky è atteso a Roma domani per colloqui con il presidente americano uscente Joe Biden, in visita in Italia nei prossimi giorni, e con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Per Biden sarà l'ultima visita europea prima del passaggio di consegne, l'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca è il prossimo 20 gennaio. Per Zelensky l'occasione di tornare a chiedere l'appoggio della comunità internazionale al Paese, invaso dalla Russia il 24 febbraio 2022, dove si continua a combattere. Di possibile negoziato Zelensky ha parlato martedì con la presidente della Confederazione svizzera, Karin Keller Sutter, che ha comunicato al presidente ucraino la sua disponibilità a mediare nel conflitto. "Gli ho assicurato il continuo sostegno della Svizzera all'Ucraina, in particolare attraverso i nostri numerosi progetti umanitari e di ricostruzione a lungo termine, nonché la nostra disponibilità a contribuire al processo di pace attraverso i buoni uffici della Svizzera", ha scritto su X. "È importante continuare a lavorare insieme per raggiungere una pace giusta e duratura", ha affermato Zelensky. Kiev ha annunciato mercoledì che le sue forze hanno colpito un deposito petrolifero utilizzato dall'aeronautica di Mosca e situato in territorio russo a centinaia di chilometri dal confine fra i paesi in guerra. "Le forze di difesa ucraine hanno colpito il deposito petrolifero russo a Engels" nella regione di Saratov, ha dichiarato lo stato maggiore ucraino in una nota sui social media, aggiungendo che "questo deposito petrolifero forniva carburante all'aeroporto militare Engels-2, dove si trovavano gli aerei strategici nemici". Domenica Kiev ha sferrato una controffensiva nella regione russa di Kursk, con feroci combattimenti. Mosca ha dichiarato di aver risposto all'attacco con l'artiglieria e l'aviazione e ha affermato che le truppe russe hanno sventato un tentativo di sfondamento da parte dell'Ucraina. Per Volodymyr Zelensky l'operazione Kursk, lanciata con un'incursione in agosto, ha per obiettivo la creazione di una zona cuscinetto che impedisce alle forze russe di essere dispiegate in aree chiave del fronte nell'Ucraina orientale. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Altri articoli
Fbi, si dimette il direttore Wray. Trump: “Gran giorno per America”
(Adnkronos) – Il direttore dell’Fbi Chris Wray si dimetterà il mese prossimo, al termine del mandato dell’amministrazione di Joe Biden.…
Conte ad Atreju: “Non saremo mai junior partner del Pd”
(Adnkronos) – Mai junior partner del Pd né di sinistra se questo significa “combattere solo nel nome dell’antifascismo”. Giuseppe Conte,…
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 dicembre
(Adnkronos) – Nessun ‘6’ né ‘5+1’ al concorso del Superenalotto di oggi 3 dicembre 2024. Realizzati invece tredici ‘5’ che…