(Adnkronos) – La leader dell'opposizione venezuelana, Maria Corina Machado, apparsa in pubblico oggi per la prima volta da fine agosto, è stata arrestata a Caracas al termine di una protesta contro l'insediamento del presidente Nicolas Maduro e poi liberata. Vestita di bianco e sventolando una bandiera venezuelana, la 57enne che da mesi si era data alla clandestinità, era arrivata alla manifestazione a bordo di un camion tra gli applausi alla manifestazione nel quartiere di Chacao. Poco prima dell'arresto, il suo staff aveva annunciato su X che la donna era stata "intercettata con violenza mentre lasciava la manifestazione" in moto. Secondo il messaggio, "sono stati sparati dei colpi. Durante il periodo del suo rapimento è stata costretta a registrare diversi video e poi rilasciata”. "Chiediamo la liberazione immediata di Maria Corina Machado, leader dell'opposizione venezuelana. Non possiamo più tollerare le azioni repressive e illegittime del regime di Maduro che ha perso le elezioni. Siamo vicini a tutti i cittadini che combattono per la libertà e la democrazia in Venezuela", aveva scritto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, su X. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Altri articoli
Cecilia Sala a Evin, lo stesso famigerato carcere di Alessia Piperno
(Adnkronos) – Detenzioni arbitrarie, torture fisiche e psicologiche e abusi che si ripetono da decenni accompagnano la storia del famigerato…
Sito olandese dà del “mafioso” a Lotito, l’ambasciatore italiano protesta
(Adnkronos) – Claudio Lotito offeso da un sito olandese. In difesa del patron della Lazio scende in campo l’ambasciatore italiano…
Usa-Gb, Trump al principe William: “Sta facendo un lavoro fantastico”
(Adnkronos) – Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha incontrato il principe William presso la residenza dell’ambasciatore del…