Nuova gara per la gestione dello Stadio Zaccheria

Foggia – Nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando per la nuova gara d’appalto relativa alla gestione dello stadio comunale Pino Zaccheria di Foggia. La gara sarà gestita dalla Stazione Unica Appaltante della Provincia, a cui il Comune ha aderito per agevolare il processo di affidamento, dopo i fallimenti delle precedenti procedure.

Le condizioni economiche del bando ricalcano quelle della gara andata deserta a luglio 2023 e del successivo avviso esplorativo. Il canone annuo della concessione è stato fissato a 127.829,39 euro (esclusa IVA), per un totale di 511.317,56 euro nei quattro anni previsti dall’appalto. La concessione include anche l’utilizzo degli impianti pubblicitari e del punto di ristoro dello stadio.

L’affidamento sarà basato sull’offerta economicamente più vantaggiosa, con criteri di selezione rigorosi. Tra i requisiti richiesti per partecipare alla gara, vi è un fatturato globale non inferiore a 1.865.214 euro (IVA esclusa), maturato negli ultimi tre anni, e l’esecuzione di almeno un contratto simile del valore minimo di 1.243.476 euro nello stesso periodo.

Se, come nelle precedenti occasioni, non ci saranno offerte, il Comune potrebbe optare per una procedura negoziata. L’intero iter è stato avviato tramite una determina firmata dal dirigente del Servizio Sport, Giuseppe Marchitelli, lo stesso che si era occupato delle precedenti gare.

La durata del contratto coinciderà con le stagioni sportive, da settembre a giugno, ed è previsto che l’affidamento possa essere prorogato per altri quattro anni. Le clausole da rispettare sono state stabilite nello schema di convenzione approvato dalla commissione straordinaria, con l’obiettivo di assicurare una gestione adeguata di uno degli impianti sportivi più importanti della città.