(Adnkronos) – E' di 1.256 militari italiani la consistenza massima annuale autorizzata dall'Italia per il contingente nazionale impiegato in Unifil, 374 mezzi terrestri e sei mezzi aerei. Sono i numeri della missione dell'Onu in Libano finita sotto i colpi dei soldati israeliani che hanno colpito il quartier generale e due basi a comando italiano. La missione Unifil, come si ricorda sul sito web della Difesa, è nata con la risoluzione 425 adottata il 19 marzo 1978 da parte del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite in seguito all'invasione del Libano da parte di Israele (marzo 1978). Successive risoluzioni hanno prorogato, con cadenza semestrale, la durata della missione. "Prima della crisi di luglio/agosto 2006 la missione delle forze Unifil era quella di verificare il ritiro delle truppe israeliane dal Libano, assistere il governo libanese nel ristabilire la propria autorità nell'area ripristinando così la sicurezza e la stabilità internazionale", si legge sul sito web del ministero della Difesa. Con la risoluzione 1701 dell'11 agosto 2006 il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha previsto il potenziamento del contingente militare di Unifil. Tra i tanti scopi della missione monitorare la cessazione delle ostilità, accompagnare e sostenere le Lebanese Armed Forces (Laf) nel loro rischieramento nel Sud del Paese, comprendendo la Blue Line, prevenire la ripresa delle ostilità, mantenendo tra la Blue Line e il fiume Litani una area cuscinetto libera da personale armato, assetti ed armamenti che non siano quelli del governo libanese e di Unifil. Attualmente Unifil, si legge sul sito della Difesa, continua a monitorare il rispetto del cessate il fuoco ed il rispetto della Blue Line. Le attività operative attualmente svolte da Unifil consistono in: osservazione da posti fissi; condotta di pattuglie; realizzazione di check-point; collegamento con le Forze Armate libanesi e pattugliamento marittimo. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Altri articoli
Commissione Ue, la squadra di von der Leyen: Fitto vicepresidente esecutivo
(Adnkronos) – Oggi a Strasburgo la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen presenta la squadra per i prossimi…
Influenza, medici Roma: “Con ministero Salute invitiamo camici bianchi a vaccinarsi”
(Adnkronos) – E’ in arrivo l’influenza stagionale e “anche i medici dovranno vaccinarsi. Su questo tema c’è l’invito del ministero…
Mattarella, il discorso di fine anno: da speranza a rispetto e fiducia, il messaggio
(Adnkronos) – Speranza per superare le “divaricazioni che lacerano le nostre società”, e “coltivare fiducia in un tempo segnato, oltre…