(Adnkronos) – Luigi Mangione, il 26enne arrestato ieri e incriminato per l'omicidio di Brian Thompson, urla prima dell'udienza in cui, in Pennsylvania, si oppone all'estradizione a New York, dove è stato compiuto il delitto lo scorso 4 dicembre. "Completamente fuori dal mondo… è un insulto all'intelligenza del popolo americano…", urla il giovane prima di essere trascinato dagli agenti all'interno del tribunale di Hollidaysburg. Nell'udienza, in cui viene negata la cauzione, è stata formalizzata l'opposizione all'estradizione. Mangione rimarrà per ora in carcere nell'Huntingdon State Correctional Institution in Pennsylvania mentre l'accusa cerca di ottenere il via libera al trasferimento a New York. In aula nell'udienza, secondo il Washington Post, Mangione ha dato segni di nervosismo. Si è mosso costantemente sulla sedia e si è ripetutamente morso le labbra. Il suo avvocato, Thomas M. Dickey, lo ha più volte invitato a tacere. Il legale ha spiegato che il suo cliente, arrestato ieri in un fast food di Altoona, indossava una mascherina non per nascondere il volto ma per precauzione in relazione al covid. Mangione si dichiarerà non colpevole delle accuse che deve affrontare in Pennsylvania, ha fatto sapere il suo avvocato difensore. "Ci siamo dichiarati non colpevoli, almeno per le accuse in Pennsylvania. Come ho detto, non sono a conoscenza di accuse effettive a New York", ha detto Dickey, come riporta la Cnn. "Vi dico che come suo avvocato, non aveva alcuna … rappresentanza fino a quando non sono stato coinvolto questo pomeriggio. E vi dico che si dichiarerà non colpevole", ha detto Dickey. Il difensore ha affermato in conferenza stampa di aver "creato un forte legame" con il suo cliente e di essere "soddisfatto" della loro relazione. Dickey ha detto ai giornalisti che "non vede l'ora di andare avanti e aiutarlo". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Altri articoli
Manovra, rush per via libera oggi: si tratta su coperture
(Adnkronos) – Potrebbe andare avanti fino all’ultimo il lavoro per cesellare gli stanziamenti della manovra 2025 da circa 25 miliardi…
Meloni da Trump a Mar-a-Lago: “Caso Cecilia Sala vero motore visita”
(Adnkronos) – Sarebbe stato il caso di Cecilia Sala “il vero motore” della visita lampo, tenuta super segreta, di Giorgia…
Digitale, Cingolani (Leonardo): “Sicurezza cibernetica? Dati vanno tutelati”
(Adnkronos) – “Se l’Homo Sapiens fosse stato saggio avrebbe capito che più andiamo avanti nel digitalizzare qualunque cosa, persino il…