(Adnkronos) – Gioia azzurra in Austria. Sulla pista di Semmering Federica Brignone domina e vince il gigante, conquistando la sua 29esima vittoria in Coppa del Mondo, la 14esima nella specialità. La sciatrice azzurra infrange così il tabù che non l’aveva mai vista sul podio nella località austriaca e sale a 71 nel conteggio dei podi totali nel massimo circuito: ora Brignone è leader sia della classifica generale che di quella di specialità. Questa per Brignone è la seconda vittoria stagionale in gigante dopo quella di Solden. Al comando fin dalla prima manche, la 34enne si è confermata anche nella discesa decisiva, tagliando il traguardo in 2’03″14 con ben cinquantasette centesimi di secondo di margine sulla svedese Sara Hector, seconda, e 90 sulla neozelandese Alice Robinson, terza a completare il podio. Settima, a 1"33, l'altra azzurra Marta Bassino. Non si erano invece qualificate nella prima manche Ilaria Ghisalberti, Lara Della Mea, Asja Zenere, Giorgia Collomb, Roberta Melesi ed Elisa Platino. Domani, domenica 29 dicembre la tappa di Semmering si completa con lo slalom: prima manche alle 10, seconda alle 13. “Devo ammettere che Semmering era un mio obiettivo, mi sono sempre detta che mancava nel mio percorso: è stato un podio voluto più volte e sono contentissima. Spero di battere ancora il mio record di anzianità, vorrebbe dire che vincerò ancora. A parte questo mi sono trovata bene con le condizioni e la sciata, avevo un buon feeling e sono riuscita a dosare abbastanza. Nonostante il poco allenamento in gigante, ho trovato buone sensazioni su questa neve un po’ primaverile. Ero abbastanza serena: gli ultimi due giorni di allenamento mi sono sentita bene e ho voluto riportare tutto questo in pista", ha detto Federica Brignone dopo la vittoria. Lo sguardo però è già al nuovo anno: “Ripartiremo nel 2025 da Kranjska Gora e poi si continua senza stop tutto il mese di gennaio. Sarà impegnativo ma ci saranno tante gare, anche in Italia che mi piacciono tantissimo e spero di arrivarci così, riportando sugli sci quello che sento in allenamento che non sempre mi è riuscito nelle ultime settimane. Il mio segreto? Mi piace la sfida. Sfidare me stessa, continuare a cercare soluzioni per andare più forte. Sono tanti anni che gareggio ma nelle ultime stagioni sono riuscita a fare di più, anche mentalmente, per trovare un equilibrio maggiore e mi sembra di continuare a migliorare. E poi mi diverto e mi piace sciare", conclude Brignone. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Altri articoli
Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore
(Adnkronos) – L’amministratore delegato di Rai Pubblicità, Gian Paolo Tagliavia, ha deciso di rassegnare le sue dimissioni dall’incarico per intraprendere…
Desario presenta ‘Storie Bastarde’: ”Racconto le persone normali, gli eroi del quotidiano”
(Adnkronos) – ”Storie vere delle periferia di Roma degli anni ’70-’80, storie romantiche, crude, difficili, divertenti, viste dagli occhi di…
Canone Rai, cartelle e rottamazione: le ipotesi sul tavolo
(Adnkronos) – Dal taglio del canone Rai alle possibile riapertura della rottamazione Quater fino alla alla riduzione dello stock dei…